VIGNE e VINI

13 ettari di patrimonio vitivinicolo

Ci sono due territori eletti nella storia della famiglia Binello: il Roero nell’Albese come origine e il Monferrato dell’Albugnano dove si è stabilita nel 1946. Sono due luoghi del vino che hanno favorevolmente influenzato l’azienda nel coltivare la vigna con autorevolezza e nel vinificare con altrettanto orgoglio le uve prodotte. Oggi, a Pianfiorito il vigneto è una coltivazione di prestigio, che copre una superficie di 13 ettari. Nel tempo, sono stati messi a dimora vitigni autoctoni come Nebbiolo, Barbera, Freisa, Bonarda, Malvasia di Schierano e quella Lunga Nera, Arneis e Favorita e altri internazionali come Sauvignon e Syrah.

A Pianfiorito, la vigna e la cantina progettano e camminano insieme: la vigna mette a frutto i caratteri naturali del suolo, del cielo, dei vitigni. La cantina trasforma le uve e produce i vini secondo metodologie ben sperimentate in azienda. Di mezzo c’è l’uomo che tutto armonizza.

Vini giovani e fragranti, fra novità e tradizione

Vitigni autoctoni (Arneis, Favorita e Nebbiolo) e internazionali (Sauvignon) sono la base di questo piccolo gruppo di vini, due bianchi e uno spumante rosato.

Monferrato Doc bianco Caruat

Caruat è la vigna che regala il meditato assemblaggio di Arneis e Favorita a richiamare le colline albesi. Le uve pressate fermentano a temperatura controllata. L’attenta maturazione sui lieviti prepara un vino dai sentori fragranti di nocciola e fiori bianchi.Scheda tecnica »

Spumante Rosé Extra Dry Metodo Martinotti

La vendemmia precoce dei grappoli di Nebbiolo e Barbera regala questo spumante dai toni rosati e fragranti, con note di frutti rossi e sottili sensazioni di crosta di pane. La bocca sapida e avvolgente lo rivela prezioso come aperitivo e a tutto pasto.Scheda tecnica »

Piemonte Doc Sauvignon

Una vigna di Sauvignon blanc piantata nel 2008 nel cuore aziendale a oltre 350 metri di altitudine produce un vino bianco elegante, con note floreali di sambuco e sentori fruttati di mela e ananas. Il sapore è pieno, di buona acidità, con retrogusto ancora di frutti tropicali.Scheda tecnica »

Piemonte Doc Rosato

Il bel colore rosa antico e il profumo fragrante floreale (iris) e fruttato (fragolina e lampone) raccontano il Nebbiolo, base ampelografica al 100%. Il sapore pieno, ma non esuberante, delicatamente acidulo predilige il consumo giovane e senza particolari formalità.

Universo Albugnano Doc, la firma del Nebbiolo

Il vitigno Nebbiolo è di casa ad Albugnano. Lo testimonia la storia, lo ribadisce l’attualità. L’Albugnano è una splendida denominazione d’origine, di grandi promesse future.

Albugnano Doc

Il Nebbiolo in purezza dona a questo intrigante vino rosso tutta la sua personalità, insieme al colore rubino che poco per volta si tinge di granato, al profumo ampio e fruttato di confettura di lampone e al sapore intenso, deciso e avvolgente, con gradevole amaricante finale.Scheda tecnica »

Albugnano Doc Superiore

L’attenta selezione delle uve nei 5 ettari di Nebbiolo coltivati ad Albugnano regalano, dopo la giusta maturazione in legno grande di rovere, un vino dai toni complessi: gran colore granato, ampio profumo fruttato e speziato, sapore intenso, ricco e gratificante.Scheda tecnica »

Albugnano Doc 549 La Carpinella

Carpinella è la vigna, una posizione vocata come i grand cru francesi. Dopo 18 mesi di maturazione in piccole botti di rovere, il vino ha colore granato vivissimo, profumo esplosivo di confettura, fiori secchi, cannella e pepe, sapore pieno, ricco ed esuberante.Scheda tecnica »

Lo stile Monferrato, dove la vigna veste la collina

In Monferrato, la vigna in collina è il denominatore comune del territorio: Barbera e Freisa sono i vitigni che interpretano con rigore questo ricco palcoscenico naturale.

Barbera d’Asti Docg Cerea

“Cerea” è l’amabile saluto piemontese, simbolo della sua terra come il vitigno Barbera. Da quest’uva nasce un vino giovane, che incontra la bottiglia nell’estate dopo la vendemmia e prepara i suoi caratteri fragranti all’incontro con la tavola della quotidianità.Scheda tecnica »

Barbera d’Asti Docg Superiore Mund

“Mond” è il nome della vigna, una collina tonda come un mappamondo, con i filari a girapoggio che incontrano il sole tante ore al giorno. Qui nasce una Barbera d’Asti imponente e lunga. Va in tavola dopo 12 mesi di maturazione in legno grande e 6 mesi di bottiglia.Scheda tecnica »

Freisa d’Asti Doc Gigin

“Gigin” era la damina piemontese dell’Ottocento, elegante e spiritosa. Un’analogia perfetta con il carattere brioso di questo vino giovane che predilige il consumo disinvolto e i piatti semplici della cucina quotidiana, ricca di sapori e profumi della tradizione.Scheda tecnica »

Freisa d’Asti Doc Superiore La Linda

Nel 2019, Pianfiorito ha varato un nuovo progetto: valorizzare la veste moderna della Freisa d’Asti, un vino di struttura, capace di resistere al tempo. È dedicato alla piccola Linda, lo spirito femminile delle nuove generazioni. Appuntamento al 2021.Scheda tecnica »

Tra passato e futuro, il significato della continuità

Pianfiorito ha le radici ben piantate nel passato. Non per nostalgia, ma perché ricordare dà sicurezza nelle scelte. Lo sguardo scruta il futuro, per costruire ancora.

Monferrato Doc Dolcetto

La vigna di Dolcetto ha origini lontane, nel tempo (1970) e nella memoria: è un forte richiamo all’origine albese della famiglia. È un vino giovane per un consumo spigliato: color rosso rubino, profumo fruttato di ciliegia, sapore secco e delicatamente amarognolo.Scheda tecnica »

Piemonte Doc Bonarda La luna nel pozzo

La base ampelografica è la Bonarda piemontese, un vitigno di forte radicamento territoriale. Il metodo di vinificazione scelto lo produce vivace, colore rubino carico e con un profumo fruttato di ciliegia, mandorla e sottili note speziate di pepe nero.Scheda tecnica »

Malvasia di Castelnuovo Don Bosco Doc Truc Maiori

La Malvasia Lunga nera, tradizionale del territorio, regala un mosto ricco di promesse, che si trasforma in un vino rosso vivace, di gradazione alcolica contenuta (5,5%Vol), dolce e acidulo e con un profumo gradevole, fragrante e aromatico.Scheda tecnica »

Piemonte Doc Syrah

Dalla vigna di Syrah, piantata nel 2002, ogni anno nasce un vino rosso che matura 8-10 mesi in tonneaux di rovere francese e affina 4-5 mesi in bottiglia. Il profumo è ricco e originale per i sentori che ricordano i frutti di bosco e il pepe. Il sapore è pieno e avvolgente.Scheda tecnica »

Distillati e aromatizzati, la continuità con i vini

In questi anni, Pianfiorito ha continuato a sperimentare e così sono venuti alla ribalta alcuni prodotti nati dalla distillazione e dalla aromatizzazione dei suoi vini o dei suoi frutti.

Grappa di Nebbiolo

La distillazione delle vinacce di Nebbiolo, ricche ancora di alcool e di altri componenti preziosi derivanti dal processo di vinificazione, regala una grappa elegante e gustosa, che accompagna con eleganza le serate davanti al camino o le pigre chiacchierate tra gli amici.Scheda tecnica »

Meditor suaviter

Meditor suaviter è un elegante vino chinato, destinato al dopo pasto. Nasce dall’aromatizzazione di un Nebbiolo atto a divenire Albugnano secondo lo stile tradizionale piemontese con erbe, spezie e droghe, tra le quali il posto privilegiato spetta alla China Calissaya.Scheda tecnica »

Arbicòch – distillato di albicocca

Le Albicocche Tonde di Costigliole Saluzzo macerate in alcool per due mesi e poi sottoposte a distillazione danno origine a questo prezioso elisir che al naso si connota per un complesso di sentori fragranti e aromatici che richiamano in modo nitido il frutto di origine.Scheda tecnica »