LE VENDITE DIRETTE

In azienda e a Porta Palazzo

I vini, i prodotti dell’orto, la frutta secondo stagione, le preparazioni sottovetro, le farine, le specialità alimentari sono l’oggetto prezioso del rapporto che l’Azienda Agricola Pianfiorito ha saputo instaurare con centinaia di appassionati consumatori, che hanno capito che nell’incontro con il produttore nasce un rapporto privilegiato che gratifica sia chi produce sia chi consuma.
Oggi, si parla tanto di frutta e verdura a “chilometro zero”, ma l’Azienda Pianfiorito percorre questo tipo di fornitura da tempo immemorabile.
Due sono gli spazi dove Pianfiorito incontra periodicamente i suoi amici consumatori e fornisce loro le produzioni aziendali.
Il primo, il più ovvio e anche il più accogliente, è il centro aziendale, quello situato ad Albugnano (AT) al numero 6 di Località Santo Stefano. Qui l’incontro tra chi produce e chi consuma è perfetto perché avvalorato ed esaltato dal posto, dal paesaggio, da quel territorio che è alla base della bontà di ogni frutto. Stagione dopo stagione, chi ha conosciuto Pianfiorito vi ritorna per scoprire le nuove produzioni, per farsi raccontare le novità e i caratteri dei frutti del nuovo anno e portarsi a casa i testimoni concreti di questa preziosa diversità stagionale. Qui, si possono anche conoscere i luoghi e le persone, imparare il ciclo produttivo che sta dietro a ogni frutto e a ogni verdura, vedere in concreto dove nasce l’Albugnano Doc così come gli altri vini e carpire i segreti di tante cose preziose.
Il secondo spazio è quello del grande Mercato di Porta Palazzo a Torino, dove è possibile incontrare la gente di Pianfiorito nel tradizionale banco dove regna la frutta e la verdura di stagione e dove tutto il resto fa da contorno, ma anche nella parte di mercato coperto dove ambienti più curati e protetti permettono di proporre, insieme ai frutti, alle verdure, ai vini e ai prodotti sottovetro anche altre preparazioni gastronomiche risultato di quell’intraprendenza e sapienza contadina che nella trasformazione sa regalare emozioni ancora più profonde e gratificanti.

Pianfiorito offre un efficace servizio a domicilio – in questo caso per i prodotti non deperibili, in particolare i vini e le preparazione sottovetro – a coloro che non sono in grado di raggiungere l’azienda o i suoi spazi nel Mercato di Porta Palazzo.
Una visita accurata alla sezione di questo sito dedicata alle vendite a distanza o anche solo una telefonata direttamente in azienda permetterà di far arrivare a casa le cose buone di Pianfiorito.
Tra i prodotti sottovetro è bene ricordare la frutta sciroppata (pesche, albicocche e prugne), le marmellate (ciliegia, pesca, albicocca e prugna), le melanzane sott’olio, gli zucchini in agrodolce e la crema dolce di cipolla.
Tra le preparazioni gastronomiche meritano una nota i vari preparati crudi sottovuoto per minestrone, per crema di zucca, per crema di zucca e porri e per zuppa di cavolo.